martedì 20 novembre 2012

Sfratti (desahucios) in Spagna

Grazie Patrizia del suggerimento

Dedichiamo uno spazio del blog ad un tema purtroppo sulla cresta dell'onda negli ultimi tempi: GLI SFRATTI

Vi lascio alcune notizie al riguardo (che fanno riferimento sia alla situazione in Spagna che in Italia), pubblicate da giornali italiani, e così avrete del materiale per poter dirne la vostra.

  • Vi sembra una soluzione giusta?

  • Che responsabilità hanno le banche?

  • E le ultime misure del governo, alleggegiranno il problema, o vi sembrano "pane per oggi, fame per domani"? (non ho trovato il corrispondente proverbio in italiano)

Già 350 mila famiglie rimaste senza casa per colpa della crisi. I compro oro sono sempre di più, nel centro di Madrid ne è nato uno di tre piani.  Cresce la speculazione intorno alla vendita degli immobili sequestrati, rivenduti a prezzi stracciati CONTINUATE A LEGGERE

Altri articoli:

MISURE PER DARE RESPIRO 

GLI ANARCHICI OCCUPANO LA STRADA 

CASI CONCRETI IN SPAGNA





4 commenti:

  1. Negli Stati Uniti quando non puoi pagar la ipoteca lasci la casa e ti dimentichi del debito. Qui non, qui la vendono a metà di prezzo e tu devi pagare il resto del debito e resti senza casa.
    Le banche sono grossi ladri e il governo non alleggerà niente perché sono gli amici dei banchieri.
    Ed alcuni di noi stanno guadagnando molto denaro col sangue dei suoi vicini. Peggiore che nei dopoguerra.
    Non c'è diritto.

    RispondiElimina
  2. Vedo che gli sfratti non invogliano la partecipazione, e invece dovrebbe essere un tema di interesse di tutti, no?

    Anch'io sono abbastanza d'accordo con Maite. Persone che una volta aspirarono ad un tetto, con dei mutui che facevano paura grazie alla complicità di tante banche e casse di risparmio, sono diventate adesso vittime di un sistema capitalista che ci fa credere che siamo noi i colpevoli di una situazione da loro (banche, governi, organismi internazionali, multinazionali...) creata. E poi si vantano (i politici) di essere al fianco dei cittadini, di preoccuparsi del loro problemi, di voler risolvere senza che i cittadini se ne risentano. MA QUANTA IPOCRESIA! NON È GIUSTO!! (Questa sarebbe l'espressione italiana a "non c'è diritto, no hay derecho" che scrive Maite)

    RispondiElimina
  3. Questa mattina, a Burlada, i cittadani hanno impedito lo sfratto di una famiglia con una storia molto difficile... L'apartamento era subastato e comprato dal Banco di Valenzia. Avvoltoi! (si c'e alcun altra parola in italiano per dire questo... non vorrei scrivere una parolaccia ;) )

    http://www.noticiasdenavarra.com/2012/11/26/sociedad/navarra/la-pah-trata-de-parar-hoy-en-burlada-un-desahucio-que-no-fue-notificado-por-el-juez

    RispondiElimina
  4. Avvoltoi mi sembra troppo carino Sergio, ma è vero, meglio se non usiamo le parolacce nel blog. Forse andrebbe anche bene menefreghisti, qualunquisti, interessati, egoisti,ipocriti...

    Ah, per dire "subastar", in italiano si dice "mettere all'asta".

    RispondiElimina