venerdì 16 novembre 2012

Mangiare e dormire a Roma



Inauguriamo una nuova rubrica, proposta da Eva I. e Marién, che mi è sembrata interessantissima. 
Tutti noi siamo stati in Italia e siamo andati a visitare i posti più turistici, ma quando si tratta di oziare, di mangiare qualcosa di veramente italiano, di fare una sosta per bere una birretta in compagnia di italiani DOC, di passare magari da un negozio di quelli "di tutta la vita", sappiamo dove andare, conosciamo i posti frequentati dai propri abitanti del Belpaese? Eccovi la soluzione! In questo spazio potrete raccomandare posti dove mangiare, dove dormire, dove divertirsi, che non siano i soliti che compaiono nelle guide turistiche, bensì quelli consigliativi dai vostri amici italiani, quelli trovati per caso un pomeriggio di pioggia, quelli a cui vi siete recati per l'intuito. Ci siete?



Per cominciare sarò io a proporre alcuni posti di Roma, anche se devo dire che non è la città che conosco meglio.
  • Via dei Pettinari, tra il ponte che unisce Trastevere e Campo dei Fiori, c'è un ristorante siciliano dove cucinano molto bene. (non mi ricordo del nome)
  • Piazza di Santa Chiara, vicino al Pantheon, un locale dove puoi provare un assaggio (degustación) di pizza
  • Via del Governo Vecchio, 16 (una delle strade che esce da Piazza Navona): trattoria con specialità romane, credo che non abbia nemmeno il nome fuori.
  • Zona di San Lorenzo, Campo dei Fiori o Trasteteve: sono quartieri popolari, frequentati dai turisti, sì, ma entrate nei vicoli, vicoletti e di sicuro scoprirete qualche posto carino, frequentato soltanto da romani.
  • Per dormire, e non solo, c'è uno spazio SOLTANTO PER DONNE (mi dispiace se andate con il marito o il compagno...), Casa Internazionale delle Donne, al Trastevere, luogo di ritrovo dove potrete trovare corsi, ristorante e una foresteria (Foresteria Orsa Maggiore), dove poter dormire a partire da 26 euro, in pieno cuore del Trastevere!!!
Per il momento è tutto, aspetto anche i vostri consigli!!!

3 commenti:

  1. Se avete molta famme......
    .TRATTORIA DAR PALLARO, La signora Paola, con il suo fazzoletto sulla testa,vi aspetta fuori seduta facendo i suoi affare sempre sorridendo, si farà capire con tutti. Ci sono soltanto due menù. Di 25 e 15 euro.
    Devi scelgere il tipo di pasta (amatriciana, carbonara o gricia) e il vino fra rosso e bianco.
    Vi dovete sedere e i camerieri ve ne porterano diversi piatti. Antipasti (prossiutto, salami, olive...)polpette, pasta, lenticchi, coniglio e il dolce della casa accompagnato di una bibita segreta (MAPO). Buonissimo tutto.
    Indirizzo: Largo di Pallaro, s/n Tra Piazza Sant´Angela della Valle e Campo dei Fiori.

    Se volete una bella serata...eccoci l´aperitivo romano
    .FRENI E FRIZIONI,Via di Politeama, 4-6, si trova nel Trastevere, atraversando il ponte Sisto. Potete prendere uno Spritz o una birra...e mangiare tutto quello che volete. C´è un salotto pieno di cibi. E dovete decidere se li volete mangiare nel bar o nella bella piazza che si trova fuori. Paghi fra 6 e 8 euro e a mangiare! L´ambiente e molto gradevole.

    Per il caffè...
    Ci sono due luoghi vicini al Pantheon, dove potete assagiare due dei caffè più buoni della città(almeno questo dice la stampa)Anche a me mi sono piacciutti molto. Quissà per la sua tostatura. Dovete scelgere tra spendere 4 euro in una piazza tipica di Roma o 1 euro in un caffè cosí con tantta fama.
    .Caffè Tazza d´Oro
    .Caffè Sant Eustachio





    RispondiElimina
  2. ho scritto e si è cancellato tutto!!!!

    vabe velocemente:

    Uscire per san lorenzo, un posto: le mura.Anche bere una birretta nella piazza di san lorenzo (detta la piazzeta)
    Uscire per pigneto: Rock: il circolo degli artisti (cè un giardino bellissimo e molto grande)
    Cafè NECCI ( frequantava molto Pasolini)
    prendere un aperitivo a Monti (metro Cavour). bar serpenti (via dei serpenti)
    Provate il shuffly di riso con il sugo di pomodoro e la mozzarella dentro.
    Provate filete di baccalá del ghetto ebraico.(vicino Campo dei fiori)
    Andate al cafe del fico ( vicino piazza navona)
    " o`famo strano" a quartiere san lorenzo, specialità pugliede e calabrese, dopo uscire la sera quando andate a casa, è aperto molto tarde

    RispondiElimina
  3. Uaoooo!!! Che belle proposte!!! Di sicuro goderemo di una Roma molto più autentica del solito, non credete? Grazie Oly e Ángela dei commenti, molto utili!!!

    RispondiElimina