lunedì 12 novembre 2012

Oggi sono triste



Cari e care, sono Italianoperpiacere,   il vostro blog, e oggi mi sento giù. Ho visto che da giorni non scrivete più sul blog, e io sto dimagrendo tantissimo. Immagino che sapete che io mi nutro dai vostri commenti, dalle vostre opinioni, dai vostri suggerimenti, altrimenti non avrebbe senso. So che a volte mi guardate e mi leggete, ma se non vi lasciate la vostra traccia io non posso indovinare se ci siete passati/e o meno. Per quello, forse ho pensato che non sia molto utile continuare ad aprirvi un'altra finestra sull'Italia, dove poter trovare spunti linguistici e culturali al di là della lezione quotidiana. Ringrazio tanto tutti/e quelli/e che ci avete partecipato, ma forse è ora di sparire, che ne dite?
P.S.: Peccato perché io avevo in mente ancora tante cose da condividere...

10 commenti:

  1. C'è da tenere presente che molta gente non abbiamo il coraggio di scrivere perché ci sembra a volte dificile dare la nostra opinione. Forse abbiamo paura di svagliare o per pigrizia o semplicemente non è facile dire tutto quello che vogliamo in un lingua diversa alla nostra. So che per questo si è fatto il blog, e così impariamo tutti; ma credo che manchi un po' di tempo ancora. Altretanto ringrazio ITALIANOPERPIACERE. Almeno tutti i giorni ho avuto la posibilità di leggere qualcosa di interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      sono d'accordo con Olimpia, a volte non è facile dare la nostra opinione perchè lo sai ma qui in Navarra devi pensarci molto avanti di comentare alcune cose... Io vengo di un paese dove no c'è questa paura e veramente a volte ho voglia di gridar le mie opinione ma con il tempo ho capito che qui non è sempre possibile... Preferisco parlare di cultura, arte etc prima di cose un po piu controverse... A volte anche se ci parla di cultura non so che cosa dire perché mi manca "cultura" e non mi piace opinare su qualcosa che non capisco bene... Ma non lasciare di scrivere, riconoscono tutti che fai molto per la cultura italiana e sarebbe un peccato che lo lasci!!!!

      Elimina
  2. Dai su!!!non essere impaziente! sarebbe peccato perdere questo blog. Abbiamo ancora paura di sbagliare, almeno io, ma se ci dai un po' di tempo sicuramente daremo vita a questo sito. :)

    RispondiElimina
  3. ehi Blog?!? non andare via!! forse non lo sai ma già hai fatto la differenza! Capita che legga solo senza intervenire,e non intervengo anche per i motivi che le tue fedeli lettrici hanno espresso: a volte non so intervenire perché non conosco bene l'argomento e mi sembra banale un semplice 'ciao come va?'. Ti assicuro però che è un appuntamento piacevole a cui non manco perchè grazie alla tua bravura mi fai vivere aspetti ed eventi del mio Paese in modo diverso, con quella leggerezza che solo un'abile insegnante sa dare alle sue lezioni, per non annoiare e per invogliare, stimolare, arricchire. Cerca di essere ancora un pò comprensivo con i tuoi lettori: io vedo che alcuni di loro se la cavano davvero bene e in questo periodo hanno già migliorato la loro capacità di esprimersi e di questo non puoi che ritenerti più che soddisfatto :o) Io se fossi in te non mollerei: arriviamo a fine anno perché è allora che si fanno tutti i resoconti e poi cominciamo il nuovo con propositi ed idee diversi. Ehi lettori tutti??? Diamo un pò di coraggio al nostro blog??? E' un fermento di idee, non lasciamocelo sfuggire ;o)

    RispondiElimina
  4. Ciao Merche!
    Non sai che la speranza cessa di essere felicità quando è accompagnata dall'impazienza?
    Noi (Eva-Marién) leggiamo ogni tanto il blog ma questa è la prima volta che scriviamo, ed è difficile, sembra che stiamo facendo i compiti.
    Abbiamo pensato che sarebbe una buona idea fare uno spazio dove potremmo chiedere informazioni e consigliare posti carini dove siamo stati in Italia. Per esempio, dove prendere una birra economica a Roma? o ci possiamo raccomandare qualche albergo carino... Che ti sembra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. simpatica l'idea! e si potrebbero aggiungere i personali 'appunti di viaggio', tanto cari all'anima del nostro Blog, in cui si raccontano le esperienze vissute con il Paese e con i suoi abitanti...come sono questi Italiani?!?!

      Elimina
  5. Credo che sarebbe peccato chiuderlo! Per me, e sono sicura che per tanti altri, é la maniera perfetta di leggere in italiano e di scoprire tante cose nuove. E non voglio dimenticare lo spirito animoso e gradevole che transmitti intorno al italiano e al lavoro che facciamo a lezione e che dobbiamo fare fuori; con attività come questa impariamo tantissimo... NON PUOI CHIUDERE IL BLOG!! ANIMO "ITALIANOPERPIACERE"!!!!

    Trini

    RispondiElimina
  6. Io sono d'accordo con Trini! credo che sia uno strumento molto utile per noi e si tratta di un blog interessantissimo. Excusa se non partecipiamo tutti i giorni, ma a volte non cè niente da dire...

    RispondiElimina
  7. Dai, non chiudere il blog!
    Daci un po' di tempo, sai che quasi non parliamo ni a lezione!

    RispondiElimina
  8. Non dimagrire ITALIANOPERPIACERE!!! Ti prometiamo darti qualsiassi cosa per mangiare. Non sentire triste, ne giù!!
    Ma è vero che siamo sempre le stesse quelle che scriviamo. Dove somo gli uomini? E le altre ragazze? Incoraggiavi!!!!

    RispondiElimina