giovedì 22 novembre 2012

Giorgia

Eccovi una cantante proposta da Eva Gurrea: (il post l'ha scritto Eva)

Perché non parlare di Giorgia... Giorgia è una superstar della musica pop italiana attuale!
Molti artisti famosi hanno cantato al suo fianco e hanno detto di lei che ha una voce bellissima,
come dice Elton John. Infatti, Ray Charles l' ha invitata a cantare al suo fianco "Georgia On My Mind". Dopo questo Giorgia ha raccontato di essersi fatta chiamare così in onore di quella canzone. Molti sono stati i premi a lei assegnati, come la prima posizione nel Festival di San Remo-1995 per il suo valore musical-letterario.
Posso citare anche una canzone troppo emotiva, "Gocce di memoria", una canzone d' impronta autobiografica che afferma l'importanza dei ricordi, con le persone che sono entrate nella nostra vita e che vi hanno lasciato un segno. Si riferisce al suo intenso amore nei confronti di Alex Baroni, il  suo compagno fino alla morte di quest' ultimo. Ciò di cui parla la canzone non è di un amore finito come si vuol credere.

Come riconoscimento non artistico, è ambasciatrice dell´ Unicef e una convinta ambientalista, ha lanciato una linea di abbigliamento eco sostenibile. Inoltre è una convinta animalista.
  
Come saprei-Canzone vincitore Festival San Remo 1995.
http://www.youtube.com/watch?v=vDaT9RvgHpY
Gocce di memoria-Un po' triste, ma bella.
http://www.youtube.com/watch?v=HEDFAUJnJTM
È l´amore che conta-Un po' più fresca. La mia preferita. Orecchiabile!
http://www.youtube.com/watch?v=l2l_bkgPock
 



5 commenti:

  1. Grazie per lo scritto, ma... sembra che gli italiani solo cantino balatte!

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo Sergio. È vero che le ballate sono quelle che si ascoltano di più, o almeno è quel tipo di musica più commerciale. Basta anche vedere i metodi di lingua italiana dove poche volte trovi cantanti al di là della Pausini, di Ramazzotti, Nek e così via...

    Ma, ci sono tanti altri cantanti e soprattutto stili purtroppo non tanto conosciuti all'estero. Ho l'impressione che ti possano piacere I Modena City Ramblers, I 99 Posse, la Banda Bassotti, Jovanotti, Caparezza.

    A quasi tutti dedicherò un post nella rubrica attimi musicali. Poi mi dirai come ti sembrano.

    RispondiElimina
  3. Io volevo fare uno scherzo, forse non sia stata la migliore forma di chiedere un altro tipo di musica. È vero che si ascoltano tutti i tipi di musica, ma quando ho visuto a Roma ho avuto questa sensazione (quando guardavamo la tv, ascoltavamo la radio...). No volevo arrabiare nessuno, grazie per i suggerimenti!

    RispondiElimina
  4. Non mi ero arrabbiata Sergio! È normale che se uno non conosce pensa che esista soltanto la musica leggera. E per quello c'è il blog alla fine, no? Per farvi conoscere altre cose dell'Italia che di solito non ci si raccontano nei manuali.

    RispondiElimina