martedì 27 novembre 2012

Bue e asinello sfrattati dal presepe ...

E parlando di sfratti, più vittime della nostra società inumana e spiatata...
Nel nuovo libro scritto da Papa Joseph Ratzinger 'L'infanzia di Gesù' viene sfatato un mito che potrebbe cambiare per sempre i connotati dei presepi nelle case, e nelle chiese, di tutto il mondo. Stando agli studi di Benedetto XVI infatti, nel Vangelo "non si parla di animali". Quindi nella capanna a Betlemme dove nacque Gesù c'erano solo Giuseppe e Maria, mentre il bue e l'asinello sarebbero frutto di invenzione.
Ma i maestri d'arte presepiale di Napoli non ci stanno: "Nel presepe napoletano il bue e l'asinello sempre ci sono e sempre ci saranno". Rispetto massimo quindi, chiariscono gli artigiani, per quanto si legge nel libro del Papa, ma da qui a mettere in discussione un pezzo fondamentale del presepe, ce ne vuole.
(http://www.ogginotizie.it/190995-bue-e-asinello-sfrattati-dal-presepe-il-papa-aquot-non-ca-039-eranoaquot/#.ULSPHGfcyJQ)

  • E voi, che ne dite?
  • Siete d'accordo con il Papa?
  • Vi piacciono i presepi, li fate? 


lunedì 26 novembre 2012

Io sono Li

Approfittando che ero malata questo fine settimana mi sono dedicata un po' a "mangiare" film italiani. Quello che mi ha colpito di più, senza dubbio, e che quindi vi voglio raccomandare, è stato Io sono Li. (grazie Eva G. della raccomandazione!) Film diretto da Andrea Segre, che basicamente ha fatto documentari. 
Un vero gioiello fatto di poesia e di realtà, di memoria e di quotidianità, di tradizioni e di leggende, di pregiudizi e di ipocresia, di crudeltà e di dolcezza, insomma,  di bellezza e di meschinità. Un film che ritratta un 'Italia chiusa, gregaria, non solidale e prepotente di fronte al problema dell'immigrazione. Un film che ritratta un'immigrazione cinese dura, cattiva e mafiosa. Ma un film che innanzitutto ritratta lo spirito di lotta di tante persone anonime che cercano una vita migliore e la magia di alcuni rapporti umani, per poco che durino.

Vi lascio anche un'intervista fatta a Andrea Segre:
“La finalità dei miei lavori è sicuramente etica – racconta il regista – il tentativo è quello di mostrare gli immigrati come persone che raccontano quello che vivono e pensano e Io sono Li è anche un punto di sintesi del mio percorso registico nell’ambito del cinema-documentario, attraverso cui mi sono occupato negli ultimi dieci anni principalmente di due temi: le migrazioni verso l’Europa (A metà, A sud di Lampedusa, Come un uomo sulla terra, Il sangue verde) e il territorio sociale e geografico del Veneto (Marghera Canale Nord, Pescatori a Chioggia e La mal’ombra)”.

sabato 24 novembre 2012

Il mio luogo del cuore


Sarebbe quello della foto? Una spiaggia sperduta in mezzo ai Caraibi, forse un angolo degli Alpi o degli Appennini, magari un tramonto estivo a Santorini?

In questo speciale su luoghi del cuore, elaborato dagli alunni del 1º Avanzato, troverete di tutto, dalla magia di alcuni paesaggi selvatici al mistero di paesini pieni di storia, passando per posti mai immaginabili, che si trovano, appunto, in ognuno di noi. Pubbliccherò i vostri contributi tra poco. Buona lettura!


  • E quale sarebbe il vostro?

  • E quello che vi ha colpito di più di quelli letti?



giovedì 22 novembre 2012

Giorgia

Eccovi una cantante proposta da Eva Gurrea: (il post l'ha scritto Eva)

Perché non parlare di Giorgia... Giorgia è una superstar della musica pop italiana attuale!
Molti artisti famosi hanno cantato al suo fianco e hanno detto di lei che ha una voce bellissima,
come dice Elton John. Infatti, Ray Charles l' ha invitata a cantare al suo fianco "Georgia On My Mind". Dopo questo Giorgia ha raccontato di essersi fatta chiamare così in onore di quella canzone. Molti sono stati i premi a lei assegnati, come la prima posizione nel Festival di San Remo-1995 per il suo valore musical-letterario.
Posso citare anche una canzone troppo emotiva, "Gocce di memoria", una canzone d' impronta autobiografica che afferma l'importanza dei ricordi, con le persone che sono entrate nella nostra vita e che vi hanno lasciato un segno. Si riferisce al suo intenso amore nei confronti di Alex Baroni, il  suo compagno fino alla morte di quest' ultimo. Ciò di cui parla la canzone non è di un amore finito come si vuol credere.

Come riconoscimento non artistico, è ambasciatrice dell´ Unicef e una convinta ambientalista, ha lanciato una linea di abbigliamento eco sostenibile. Inoltre è una convinta animalista.
  
Come saprei-Canzone vincitore Festival San Remo 1995.
http://www.youtube.com/watch?v=vDaT9RvgHpY
Gocce di memoria-Un po' triste, ma bella.
http://www.youtube.com/watch?v=HEDFAUJnJTM
È l´amore che conta-Un po' più fresca. La mia preferita. Orecchiabile!
http://www.youtube.com/watch?v=l2l_bkgPock
 



martedì 20 novembre 2012

Sfratti (desahucios) in Spagna

Grazie Patrizia del suggerimento

Dedichiamo uno spazio del blog ad un tema purtroppo sulla cresta dell'onda negli ultimi tempi: GLI SFRATTI

Vi lascio alcune notizie al riguardo (che fanno riferimento sia alla situazione in Spagna che in Italia), pubblicate da giornali italiani, e così avrete del materiale per poter dirne la vostra.

  • Vi sembra una soluzione giusta?

  • Che responsabilità hanno le banche?

  • E le ultime misure del governo, alleggegiranno il problema, o vi sembrano "pane per oggi, fame per domani"? (non ho trovato il corrispondente proverbio in italiano)

Già 350 mila famiglie rimaste senza casa per colpa della crisi. I compro oro sono sempre di più, nel centro di Madrid ne è nato uno di tre piani.  Cresce la speculazione intorno alla vendita degli immobili sequestrati, rivenduti a prezzi stracciati CONTINUATE A LEGGERE

Altri articoli:

MISURE PER DARE RESPIRO 

GLI ANARCHICI OCCUPANO LA STRADA 

CASI CONCRETI IN SPAGNA





lunedì 19 novembre 2012

Ancora alcuni siti utili

Proposti da Marina, grazie!
Allora, alcuni link che mi sono piaciuti (mi dispiace, ma non sono in italiano!):

Scrivi il verbo che vuoi e ti da tutte le coniugazioni (anche se non le dobbiamo sapere)

Scrivi il verbo che vuoi (non importa la lingua, la persona, il tempo) e ti dice qual è

È il primo post di una serie sui 100 cantanti italiani più conosciuti/famosi/etc

Spero che lo troviate interessante.

venerdì 16 novembre 2012

Mangiare e dormire a Roma



Inauguriamo una nuova rubrica, proposta da Eva I. e Marién, che mi è sembrata interessantissima. 
Tutti noi siamo stati in Italia e siamo andati a visitare i posti più turistici, ma quando si tratta di oziare, di mangiare qualcosa di veramente italiano, di fare una sosta per bere una birretta in compagnia di italiani DOC, di passare magari da un negozio di quelli "di tutta la vita", sappiamo dove andare, conosciamo i posti frequentati dai propri abitanti del Belpaese? Eccovi la soluzione! In questo spazio potrete raccomandare posti dove mangiare, dove dormire, dove divertirsi, che non siano i soliti che compaiono nelle guide turistiche, bensì quelli consigliativi dai vostri amici italiani, quelli trovati per caso un pomeriggio di pioggia, quelli a cui vi siete recati per l'intuito. Ci siete?



Per cominciare sarò io a proporre alcuni posti di Roma, anche se devo dire che non è la città che conosco meglio.
  • Via dei Pettinari, tra il ponte che unisce Trastevere e Campo dei Fiori, c'è un ristorante siciliano dove cucinano molto bene. (non mi ricordo del nome)
  • Piazza di Santa Chiara, vicino al Pantheon, un locale dove puoi provare un assaggio (degustación) di pizza
  • Via del Governo Vecchio, 16 (una delle strade che esce da Piazza Navona): trattoria con specialità romane, credo che non abbia nemmeno il nome fuori.
  • Zona di San Lorenzo, Campo dei Fiori o Trasteteve: sono quartieri popolari, frequentati dai turisti, sì, ma entrate nei vicoli, vicoletti e di sicuro scoprirete qualche posto carino, frequentato soltanto da romani.
  • Per dormire, e non solo, c'è uno spazio SOLTANTO PER DONNE (mi dispiace se andate con il marito o il compagno...), Casa Internazionale delle Donne, al Trastevere, luogo di ritrovo dove potrete trovare corsi, ristorante e una foresteria (Foresteria Orsa Maggiore), dove poter dormire a partire da 26 euro, in pieno cuore del Trastevere!!!
Per il momento è tutto, aspetto anche i vostri consigli!!!

giovedì 15 novembre 2012

Così fan tutte

Andiamo di nuovo all' opera? Certo!
Abbiamo l' opportunità di godere di una gran opera lirica di uno dei musicisti più bravi della storia: Così fan tutte, di Mozart


QUANDO? 16-18 novembre
DOVE? Pamplona, Baluarte
Per avere più informazioni, cliccare qui
Ci sarà Óscar (Intermedio A), al coro!!!!! Ve lo perderete?


Oggi sono su

Care mie lettrici fedeli (anche cari miei, ma dove sono i maschi!!!!). Mi sento più sollevato, dopo aver visto che il blog piace, e che anche se non scrivete tutti spesso comunque qualcosa vi offre. Devo dire che il post era pensato come una sorta di provocazione, e vedo che ha funzionato bene. E cioè, avete scritto alcune persone che non vi avevate mai partecipato!!!! Certo che uno non deve opinare su tutto, e non deve considerarlo un compito, né un obbligo. Anzi, nel momento in cui avrete questa sensazione (di obbligo o di compito) lasciate stare, perché quello vorrà dire che non entrate nel blog volentieri, ma un po' forzati. Cerco di proporre temi variegati: cultura, attualità, poca politica, musica, cinema... Ovviamente accetto anche le vostre proposte e infatti, ne ho ricevute alcune di molto interessanti in questi giorni che pubbliccherò a poco a poco. Mi dite anche di essere paziente e di darvi un po' più di tempo. FATTO! Prometto di avere più pazienza e così non deludermi.
Non sono d'accordo, però, col fatto degli errori: SBAGLIANDO SI IMPARA. Il blog non è fatto per giudicare o censurare nessuno/a, né dal punto di vista della lingua, né dal punto di vista delle opinioni. Quindi animatevi a scrivere, a partecipare, a dire la vostra, ma soprattutto a viaggiare un pochino di più verso l'Italia e chissà, di sicuro vi troverete qualche sorpresa.
 

lunedì 12 novembre 2012

Oggi sono triste



Cari e care, sono Italianoperpiacere,   il vostro blog, e oggi mi sento giù. Ho visto che da giorni non scrivete più sul blog, e io sto dimagrendo tantissimo. Immagino che sapete che io mi nutro dai vostri commenti, dalle vostre opinioni, dai vostri suggerimenti, altrimenti non avrebbe senso. So che a volte mi guardate e mi leggete, ma se non vi lasciate la vostra traccia io non posso indovinare se ci siete passati/e o meno. Per quello, forse ho pensato che non sia molto utile continuare ad aprirvi un'altra finestra sull'Italia, dove poter trovare spunti linguistici e culturali al di là della lezione quotidiana. Ringrazio tanto tutti/e quelli/e che ci avete partecipato, ma forse è ora di sparire, che ne dite?
P.S.: Peccato perché io avevo in mente ancora tante cose da condividere...

venerdì 9 novembre 2012

Come Dio comanda

Come Dio comanda è stato tratto dall'omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti, (uno dei miei scrittori preferiti) vincitore del Premio Strega 2007. Diretto da Gabriele Salvatores (Mediterraneo, Marraketch Express, Io non ho paura, Quo vadis baby...), il film racconta la storia di un rapporto disperato, intenso e crudele tra padre e figlio. Siamo in un posto del Nord-est Italia, squallido, freddo, misero, sordido e desolato, dove tre anime abbandonate (il padre Rino Zena; il figlio Cristiano e il loro unico amico Quattro Formaggi) cercano di sopravvivere alla disoccupazione, all'odio per gli immigranti, ai servizi sociali, alle ingiustizie quotidiane, finché una ragazzina cambia per sempre i loro destini.
È un film pieno di violenza fisica e verbale, di degrado umano, di macerie dell'anima, di situazioni estreme, insomma, un film duro e tragico.

A me, che ho letto anche il romanzo, è piaciuto di più il libro, anche se devo dire che il film è abbastanza fedele alla storia scritta.

Vi lascio il trailer e chissà, magari vi invoglia alla visione.  

mercoledì 7 novembre 2012

Non andateci in vacanza

Il paradiso delle Maldive non è tale. Ho trovato questa notizia su Repubblica
Come la pensate? Dite anche voi la vostra.
Ultime notizie dalle Maldive, paradiso delle vacanze (per chi ha i soldi per andarci, naturalmente): una ragazza di 16 anni è stata condannata da un tribunale locale a essere pubblicamente fustigata, dopo avere confessato di avere fatto sesso con un uomo di 29 anni. Lui, secondo quanto riporta il Times di Londra, ha ricevuto una condanna a 10 anni di carcere ed è già stato spedito in un isolato atollo a 200 chilometri a nord della capitale Malè, che funziona per l’appunto da prigione (fuggire di lì, in un mare circondato di squali, è impossibile). Lei riceverà le frustate, anzi bastonate, con una canna di bambù, quando avrà compiuto 18 anni, impartite dal capo tribù della sua isola (che agisce anche da giudice in questo tipo di processi). È la pena abituale alle Maldive per le donne che hanno rapporti sessuali prima del matrimonio. Fino a sette mesi fa l’arcipelago era governato dal presidente Mohammed Nasheed, un uomo politico che ha studiato in Gran Bretagna, diventato nel 2008 il primo leader democraticamente eletto nella storia delle Maldive e deciso a metter fine a decenni di autoritarismo. Ma nel febbraio scorso Nasheed è stato deposto in un golpe organizzato dai militari e dal partito islamico. Da allora è stata di nuovo introdotta la Sharia, la legge islamica, nell’amministrazione della giustizia. La decisione di fustigare pubblicamente la ragazza ha suscitato un’ondata di proteste da parte delle associazioni per i diritti umani.  “Una punizione ingiusta e degradante”, l’ha definita Human Rights Watch. Una macchia indelebile sul paradiso delle vacanze. Se per caso avevate intenzione di andarci, boicottate le Maldive e andate da un’altra parte.