giovedì 4 ottobre 2012

Vietato mangiare per strada...

Stop a cibi e bivacchi in strada
Fino a 500 euro di multa per chi sgarra
 

Divieto di bivacco nel centro storico di Roma: niente panini o bevande consumati tranquillamente seduti sulla scalinata di Trinità dei Monti o ai bordi della fontana del Pantheon, e più in generale vicino ai monumenti e ai luoghi tutelati. Chi trasgredirà dovrà pagare una multa notevole,  CONTINUA A LEGGERE 

  • Pensate  che l'ordenanza sia giusta?

  • Che male fanno i turisti se mangiano per strada?

  • Qual è lo scopo del sindaco di Roma, secondo voi? 

  • Che suggerireste come alternativa? 

    Leggi anche questo 


11 commenti:

  1. Non ci posso credere! E perche non multano achi sporca? E fino a decembre? Cosa vogliono?
    Addio a pizza al taglio! Addio ai gelati! Non c'é momento più piacevole che mangiare cualcosa ammirando le bellezze di Roma.
    E mi domando..., dove vanno i 2 euro di tase paghiamo i turisti?
    Che peccato!!!!

    (Scusati per gli errori)

    RispondiElimina
  2. Anche a me Oly, sembra una misura esagerata e abbastanza sproporzionata. Immagino che i ristoratori del centro storico vedranno aumentati i loro incassi...

    Ma, come dici tu, il piacere di fare una piccola sosta davanti al Colosseo, o a Campo dei Fiori mentre si mangia il panino o si assapora un gelato, non ha prezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che il consiglio vuole vietare di mangiare il gelato per strada, sarebbe anche male per il negozi

      Elimina
    2. Sono daccordo con voi!
      Penso che é un problema di Igiene, alora che multano a quelli chi sporca!

      Elimina
  3. Penso che può essere forse per evitare anche le colombe, con le briciole di pane... Ma è troppo esagerata...

    RispondiElimina
  4. Dicono che col divieto migliorarà la sporcizia che c´e a Roma...anch`io penso che devono multare a la gente che sporca...non capisco questo divieto!

    RispondiElimina
  5. Probabilmente va sottolineata la frase chiave dell'articolo che, secondo me. è 'divieto di bivacco': mangiare un gelato, un pezzo di pizza o un panino mentre si fa una sosta nella lunga passeggiata che ci porta ad ammirare le bellezze del centro storico di Roma non può essere considerato bivaccare per strada, anche se ci si siede sul bordo della fontana di Trevi o sulla scalinata di Trinità de' Monti. E' anche vero che è difficile controllare, e giustamente punire, chi non rispetta l'ambiente lasciando cartacce, bicchieri, bottiglie in giro perchè si richiede una presenza fitta delle forze dell'ordine 'in loco' per un controlla a tappeto dei trasgressori...ma come si fa? A volte mancano pure lì dove ce n'è più bisogno! Come sempre sta al buon senso delle persone tutelare i patrimoni culturali e le bellezze naturalistiche per poterne usufruire in piena libertà e davvero non credo che un divieto con minaccia di multa possa risvegliare un senso civico che non c'è.

    RispondiElimina
  6. Uaooooo!!!!! Che bel commento cara amica Brunella!!!

    Si vede che sei italiana DOC. Avete visto ragazzi quante espressioni carine da imitare? anche se ci si siede, presenza fitta, ce n'è pi'u bisogno, per poterne usufruire...

    Io non potrei averlo scritto meglio, ve l'assicuro!

    Comunque,mi piace che il dibattito continui aperto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona cara prof.!! Sai quante volte mi dico: 'Devo chiedere a Merche!'. Purtroppo spesso si parla per abitudine, e in tutti i sensi, dimenticando di rispolverare all'occorrenza i buoni e vecchi libri di grammatica. Comunque, sono sempre a disposizione nei banchi tra voi e magari un giorno in giro per Roma, a bivaccare sui tritoni di Piazza Navona :o)

      Elimina
  7. Non sono d'accordo con il divieto imposto dal comune di Roma. Sicuramente, sia esagerato e interessato, ma questo argomento è molto interessante.

    Secondo me é chiaro che dobbiamo avere cura dei monumenti e lo dobbiamo anche sentire, ma soltanto noi, i turisti?

    Credo che ci sono altri posti in italia, come Pompei, che non vengono rovinati soltanto della spazzatura...

    RispondiElimina
  8. Esatto! Il primo divieto dovrebbe essere rivolto ai Signori politici affinché non vengano deviati altrove soldi destinati alla manutenzione e alla conservazione dei beni artistici-culturali...e questo vale per tutti i meravigliosi posti di questo nostro meraviglioso mondo!!

    RispondiElimina