giovedì 11 ottobre 2012

Madame Butterfly a Pamplona!

OPERA
Definizione ufficiale: composizione e rappresentazione teatrale il cui testo può essere interamente cantato o in parte parlato, con accompagnamento orchestrale.
Definizione reale: genere musicale poco amato dal pubblico in generale, considerato noioso e poco attraente.
A me piace l'opera, e non mi considero un essere bizzarro. Purtroppo è un genere assai dimenticato a lezione, quando in realtà la tradizione dell'Opera italiana è una delle più celebri della musica lirica e dell' opera nel mondo.
Vincenzo BelliniGiacomo PucciniGioachino Rossini, Gaetano DonizettiGiuseppe VerdiMozart e tanti altri. Li conoscete vero? La Traviata, La Bohéme, Le Nozze di Figaro, La Cavalleria Rusticana, Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia, Norma... Eccovi molti dei Libretti d'opera .

L' Associazione Gayarre degli Amici dell'Opera  ci porta Madame Butterfly a Pamplona il 27 ottobre! Per avere più informazioni cliccate QUI.

E per farvi venire l'acquolina in bocca, una delle arie più famose di quest'opera, 
cantata dalla grandissima Maria Callas. Buon ascolto!


  • E a voi, vi piace l'opera? Sì, no, perché?
  • Che opera o aria vi fa venire i brividi? 
  • Cosa fareste per far avvicinare l'opera ai giovani?



6 commenti:

  1. No, non mi piace l'opera sebbene riconosca il gran lavoro degli artisti... Per me è noioso perché è difficile capire quello che dicono e per me è una gran frustazione!!! Preferisco i musicali, gli artisti articolano meglio. Avevate visto "sonrisi e lacrime" ???!!!! Per fare avvicinare l'opera ai giovani forse sarebbe bene potere leggere la storia prima di andare vedere l'opera ??? Non lo so .....
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Cècile: leggere la trama della storia, conoscere quindi i personaggi e le loro caratteristiche e magari ascoltare singolarmente le arie più celebri e importanti, facilità un ascolto reso difficile anche dal fatto che la voce lirica cambia le parole per un fatto di toni e respirazione, rendendole spesso incomprensibili. Ricordate però Julia Roberts in Pretty Woman?!? A volte basta solo lasciarsi andare e inconsapevolmente si viene rapiti. Oppure Tom Hanks in Philadelphia? il regista ha trasformato la scena in questione in una vera e propria poesia. Buon ascolto ragazzi!!

    RispondiElimina
  3. A me, mi piace l'opera, ma sicuramente perche ho sentito molti da piccola. É vero che l'opera è un genere molto italiano, e ha servito come la sua identificazione carattere nazionale, come il Nabucco di Verdi "Va pensiero" (O mia Patria, sì bella e perduta! che ne infonda al patire virtù...)
    http://www.youtube.com/watch?v=DzdDf9hKfJw

    RispondiElimina
  4. Un'altra versione piú moderna, da Pavarotti e Zucchero
    http://www.youtube.com/watch?v=6bt9RTMDvX4

    RispondiElimina
  5. Che bel brano!

    E anche molto, molto conosciuto, no? Ci sono tanti brani operistici che ci sono noti...

    Ecco, un modo di avvicinare l'opera ai giovani, oltre alle proposte di Cécile e di Brunella, potrebbe essere, come dice Eva, ascoltare le versioni di cantanti più "moderni", che sono facilmente ascoltabili, no?

    RispondiElimina
  6. A me, piace l'opera e credo come Eva e Merche che le versioni più "moderne" sono più facile di ascoltare, per tutti, non solo per le giovani.

    E sì, ricordo Julia Robers dicendo: "Quasi mi piscio nelle mutandine" e non mi sembro credibile.

    Mi sembra molto più reale il film "Intoccabile." L'avete vista? Cecile suppongo che in francese.

    Ancora sto ridendo quando mi ricordo della scena nella cui il rico aristocratico Philippe (François Cluzet) anda a l'opera con il suo badante Driss (Omar Sy) il quale se misse a ridere perchè c'è un albero che canta.

    RispondiElimina