domenica 30 settembre 2012

Proteste a Madrid

Vedo che ancora non vi animate in troppi a scrivere commenti. Vediamo se con questi "articoletti" vi incoraggio a farlo.
Ecco la vostra prima proposta di dibattito: (grazie TRINI!) Uffff, mi dispiace che l'argomento non sia proprio piacevole ma è una realtà che ci riguarda, non pensate?

PS.: In questo caso non è una notizia sull'Italia, ma è anche molto interessante vedere come parlano di noi (e mi riferisco al lessico usato per concetti che sentiamo ultimamente nei mass media e come trattano giornalisticamente la nostra realtà)

 

Madrid: protesta Indignados. Cariche della polizia, feriti e arresti 

64 feriti e 35 arresti: è questo il bilancio della protesta degli Indignados spagnoli, che sono scesi in piazza a Madrid contro una manovra economica ritenuta durissima, ma soprattutto iniqua, perché grava principalmente su lavoratori e ceto medio.

Madrid, il video delle polemiche: poliziotti picchiano un collega infiltrato 

Le immagini mostrano gli agenti che picchiano un incappucciato fintato che questi non riconoscono.

Potete ampliare l'informazione su questi link:

Madrid-Indignados (Panorama) 

Madrid-video delle polemiche (Corriere della Sera) 

Madrid-incidenti (La Repubblica) 

6 commenti:

  1. Mamma mia..è la terza volta che scrivo questo mesaggio...se non funziona lo lascio...
    Penso che è un peccato che nel secolo XXI non si possa protestare senza essere attaccati...
    Cosa possiamo fare se non possiamo avere fiducia alle persone (polizia e politici)che suppostamente ci difendono?
    Anch`io penso che non è giusto che la gente non possa protestare in pace perche a volte ci sono persone che amano avere scontri con la polizia e si dimenticano della cosa più importante, il motivo della manifestazione...
    Aspeto di non essere l´unica persona che faccia un commento! :)
    Baci a tutti...

    Eva

    RispondiElimina
  2. Grazie Eva di aver aperto il dibattito. Sembra che l'argomento faccia un po' paura, vero?

    In effetti, anch'io credo che non sia giusto che i poliziotti trattino così i manifestanti, nonostante la loro volontà di calma (dei manifestanti). I poliziotti invece dicono che la colpa sia dei manifestanti, che non ubbidiscono quando gli si dice che devono sgombrare la zona... (se avete la curiosità cercate sul web il programma di "Salvados"-La Sexta, chiamato "Poli bueno, poli malo"):
    http://www.lasexta.com/videos/salvados/2012-abril-15-2012041500009.html

    In questo programma si sentono le opinioni di alcuni poliziotti e anche di politici. A me personalmente rabbrividiscono...

    È anche vero che ci sono manifestanti violenti o polemici, certo, condanna pure per loro, ci mancherebbe altro! Però, per molto che alcune persone, alcuni giornalisti, alcuni politici insistano a dire che i manifestanti sono i colpevoli, gli anti-legge, gli "indignados" che non vogliono lavorare, ecc., secondo me, sono soltanto cittadini NON conformisti che aspirano ad un futuro migliore.

    E uno dei modi di esprimere la loro insoddifazione nei confronti dell' atteggiamento dei politici, è, appunto, scendendo in piazza. Per fortuna questo è ancora un diritto, meno male!

    RispondiElimina
  3. Non ho visto il programma di Salvados "poli bueno, poli malo..."(è raro perche mi piace tantissimo Jordi Evole perche sempre ha qualche cosa interessate da dire...)
    Ma lo verrò, perche Salvados è uno dei miei programmi favoriti nella tv attuale (uno dei pochi...)
    Ciao a tutti...

    Scivete ragazzi!! ;)

    Eva

    Ho un dubbio Merche...si potrebbe dire...non ne ho visto!? (Estaría bien? El "ne" sustituiría a "il programma"?)

    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Prima di risponderti vediamo se c'è qualche compagno generoso, solidale, buono, disponibile, bravo ... che voglia risolverti questo dubbio.

    Altrimenti, lo farò io...

    RispondiElimina
  5. Ciao care,

    C'è probato che i manifestanti violenti o polimici sono poliziotti mascherati. C'è la registrazione ed io l'ho già vista.

    Bacci a tutti.....

    RispondiElimina
  6. Per cuanto riguarda la domanda di Eva, io credo di essere una compagna generosa e buona , ma non sono, per niente brava e credo di no. Credo che "non ne ho visto" non sta bene. Perché parliamo di un film concreto,uno. Il ne sarebbe benissimo si qualcuno domandasi cuanti ne abbiamo. Non ne abbiamo nesuno. Puo essere, Merche?

    RispondiElimina