Cominciamo questa rubrica con un regista non tanto conosciuto qui, ma molto apprezzato in Italia: Silvio Soldini. E come non poteva essere altrimenti, vi presento il suo capolavoro (gli alunni del 1º Avanzato hanno avuto l'onore di poterlo vedere a lezione), una commedia tenera, dolce, raffinata, piena di poesia e di fantasia, che non a caso ha ricevuto, tra altri, questi premi: 9 David Donatello 2000: miglor film, miglior regista, miglior sceneggiatura, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, migliore attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore fotografia e miglior fonica di presa diretta.
Parliamo di Pane e tulipani: storia di una casalinga, Rosalba, dimenticata in un autogrill durante una gita a Paestum e che si ritrova con se stessa, lontana dai suoi (marito maschilista e infedele e figli adolescenti), in una Venezia magica, abitata da personaggi stravaganti ma altrettanto quotidiani.
E adesso un po' di "BLOGFORUM":
- Vi è piaciuto il film?
- Che personaggio vi ha colpito di più e perché?
- Vi sentite identificati con alcuni dei personaggi?
- Che elementi culturali, sociali italiani trovate nel film?
- Lo consigliereste?
Questo film l'abbiamo visto l'anno scorso anche noi (vabbé... alcuni di noi). Molto carino senza essere affettato come tanti altri film italiani di oggi. Mi è piaciuto molto il personaggio di Bruno Ganz. :-)
RispondiEliminasono innamorata di questo film!!!
RispondiEliminaE chi no s'innamora di un film così tenero e universale?
RispondiEliminaE sì, Bruno Ganz è proprio IL PERSONAGGIO, anche se Licia Maglietta non è per niente da sottovalutare, no?
Il film mi è piaciuto. La trasformazione di Rosalba(casalinga), una donna poco stimata, rassegnata e senza grande pretese né illudi, in una donna nuova che esprime coi fiori e con l'aiuto della musica la gran donna che porta dentro. Mi è piaciuto il personaggio di Fermo, il fiorista filosofo che si arrabbia coi clienti che non stimano la sua conoscenza e lo trattano come ad un semplice venditore di fiori.
RispondiEliminaE quello che più mi ha sorpreso è che Rosalba non cercava niente, gli è venuto tutto senza cercarlo, anche l'amore.
una buona scelta per il fine settimana
RispondiEliminaQuesto film lo prendo sicuro nella biblioteca! Il trailer mi è piaciuto tantissimo! Un altro film che mi è piaciuto molto è "Benvenuti al sud". Ridi senza fine, sopratutto se hai già visto la versione francese, e conosci la storia.
RispondiEliminaMi dispiace ma sebbene sia una buona storia non credo che sia il meglio film che ho visto... Gli manca qualcosa forse un po di velocita e di credibilitad... Sembra che fare la casalinga sia qualcosa di male e giustifica l'abandono della famiglia... L'abandono del marito va be è un mascista ma dei bambini non lo capisco. Non lo so ma non mi ha convinto, è un peccato perchè l'idea era buona...
RispondiEliminaI bambini non sono già bambini, ma adolescenti. Il più piccolo resta con la mamma perché è più vicino a lei, più affetuoso, sente più la sua mancanza.
RispondiEliminaE fare la casalinga non è qualcosa di male ma lei è poco stimata, questo è il problema, la mancanza di stima(se si puo dire).