venerdì 28 settembre 2012

Pane e tulipani

Cominciamo questa rubrica con un regista non tanto conosciuto qui, ma molto apprezzato in Italia: Silvio Soldini. E come non poteva essere altrimenti, vi presento il suo capolavoro (gli alunni del 1º Avanzato hanno avuto l'onore di poterlo vedere a lezione), una commedia tenera, dolce, raffinata, piena di poesia e di fantasia, che non a caso ha ricevuto, tra altri, questi premi: 9 David Donatello 2000: miglor film, miglior regista, miglior sceneggiatura, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, migliore attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore fotografia e miglior fonica di presa diretta.
Parliamo di Pane e tulipani: storia di una casalinga, Rosalba, dimenticata in un autogrill durante una gita a Paestum e che si ritrova con se stessa, lontana dai suoi (marito maschilista e infedele e figli adolescenti), in una Venezia magica, abitata da personaggi stravaganti ma altrettanto quotidiani.
 

E adesso un po' di "BLOGFORUM":
  • Vi è piaciuto il film?
  • Che personaggio vi ha colpito di più e perché?
  • Vi sentite identificati con alcuni dei personaggi?
  • Che elementi culturali, sociali italiani trovate nel film?
  • Lo consigliereste?

8 commenti:

  1. Questo film l'abbiamo visto l'anno scorso anche noi (vabbé... alcuni di noi). Molto carino senza essere affettato come tanti altri film italiani di oggi. Mi è piaciuto molto il personaggio di Bruno Ganz. :-)

    RispondiElimina
  2. sono innamorata di questo film!!!

    RispondiElimina
  3. E chi no s'innamora di un film così tenero e universale?
    E sì, Bruno Ganz è proprio IL PERSONAGGIO, anche se Licia Maglietta non è per niente da sottovalutare, no?

    RispondiElimina
  4. Il film mi è piaciuto. La trasformazione di Rosalba(casalinga), una donna poco stimata, rassegnata e senza grande pretese né illudi, in una donna nuova che esprime coi fiori e con l'aiuto della musica la gran donna che porta dentro. Mi è piaciuto il personaggio di Fermo, il fiorista filosofo che si arrabbia coi clienti che non stimano la sua conoscenza e lo trattano come ad un semplice venditore di fiori.
    E quello che più mi ha sorpreso è che Rosalba non cercava niente, gli è venuto tutto senza cercarlo, anche l'amore.

    RispondiElimina
  5. una buona scelta per il fine settimana

    RispondiElimina
  6. Questo film lo prendo sicuro nella biblioteca! Il trailer mi è piaciuto tantissimo! Un altro film che mi è piaciuto molto è "Benvenuti al sud". Ridi senza fine, sopratutto se hai già visto la versione francese, e conosci la storia.

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace ma sebbene sia una buona storia non credo che sia il meglio film che ho visto... Gli manca qualcosa forse un po di velocita e di credibilitad... Sembra che fare la casalinga sia qualcosa di male e giustifica l'abandono della famiglia... L'abandono del marito va be è un mascista ma dei bambini non lo capisco. Non lo so ma non mi ha convinto, è un peccato perchè l'idea era buona...

    RispondiElimina
  8. I bambini non sono già bambini, ma adolescenti. Il più piccolo resta con la mamma perché è più vicino a lei, più affetuoso, sente più la sua mancanza.
    E fare la casalinga non è qualcosa di male ma lei è poco stimata, questo è il problema, la mancanza di stima(se si puo dire).

    RispondiElimina