domenica 30 settembre 2012

Proteste a Madrid

Vedo che ancora non vi animate in troppi a scrivere commenti. Vediamo se con questi "articoletti" vi incoraggio a farlo.
Ecco la vostra prima proposta di dibattito: (grazie TRINI!) Uffff, mi dispiace che l'argomento non sia proprio piacevole ma è una realtà che ci riguarda, non pensate?

PS.: In questo caso non è una notizia sull'Italia, ma è anche molto interessante vedere come parlano di noi (e mi riferisco al lessico usato per concetti che sentiamo ultimamente nei mass media e come trattano giornalisticamente la nostra realtà)

 

Madrid: protesta Indignados. Cariche della polizia, feriti e arresti 

64 feriti e 35 arresti: è questo il bilancio della protesta degli Indignados spagnoli, che sono scesi in piazza a Madrid contro una manovra economica ritenuta durissima, ma soprattutto iniqua, perché grava principalmente su lavoratori e ceto medio.

Madrid, il video delle polemiche: poliziotti picchiano un collega infiltrato 

Le immagini mostrano gli agenti che picchiano un incappucciato fintato che questi non riconoscono.

Potete ampliare l'informazione su questi link:

Madrid-Indignados (Panorama) 

Madrid-video delle polemiche (Corriere della Sera) 

Madrid-incidenti (La Repubblica) 

venerdì 28 settembre 2012

Pane e tulipani

Cominciamo questa rubrica con un regista non tanto conosciuto qui, ma molto apprezzato in Italia: Silvio Soldini. E come non poteva essere altrimenti, vi presento il suo capolavoro (gli alunni del 1º Avanzato hanno avuto l'onore di poterlo vedere a lezione), una commedia tenera, dolce, raffinata, piena di poesia e di fantasia, che non a caso ha ricevuto, tra altri, questi premi: 9 David Donatello 2000: miglor film, miglior regista, miglior sceneggiatura, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, migliore attore non protagonista, migliore attrice non protagonista, migliore fotografia e miglior fonica di presa diretta.
Parliamo di Pane e tulipani: storia di una casalinga, Rosalba, dimenticata in un autogrill durante una gita a Paestum e che si ritrova con se stessa, lontana dai suoi (marito maschilista e infedele e figli adolescenti), in una Venezia magica, abitata da personaggi stravaganti ma altrettanto quotidiani.
 

E adesso un po' di "BLOGFORUM":
  • Vi è piaciuto il film?
  • Che personaggio vi ha colpito di più e perché?
  • Vi sentite identificati con alcuni dei personaggi?
  • Che elementi culturali, sociali italiani trovate nel film?
  • Lo consigliereste?

La nostra lingua italiana

Ho pensato di creare questa rubrica con lo scopo di farvi conoscere più musica italiana. A volte metterò le canzoni fatte a lezione, a volte ne metterò altre, in modo da ampliare le vostre conoscenze musicali al di là di Pausini, Ramazzotti, Nek... Potete proporre anche voi cantanti o canzoni che vi piacciano. L'idea è anche di percorrere i diversi generi musicali, o pensate che in italiano ci sia soltanto la cosiddetta musica leggera????

Cominciamo questa rubrica con un cantautore che credo che almeno vi suonerà: Riccardo Cocciante. E vi presento una canzone che a me emoziona ogni volta che l'ascolto, La nostra lingua italiana. Buon ascolto!

 

Lingua di marmo antico di una cattedrale
lingua di spada e pianto di dolore
lingua che chiama da una torre al mare
lingua di mare che porta nuovi volti
lingua di monti esposta a tutti i venti
che parla di neve bianca agli aranceti
lingua serena, dolce, ospitale
la nostra lingua italiana....
Continua a leggere:

  •  E voi, come definireste la "vostra lingua italiana"? 
  • Riccardo Cocciante è un nome tutto italiano, ma dov'è nato?
  • C'è una canzone sua famosissima, vediamo se indovinate qual è.

mercoledì 26 settembre 2012

venerdì 14 settembre 2012

Saluto


BENVENUTI, BENTORNATI, BENTROVATI!
Dite anche voi la vostra: sulla scuola, sulle riforme, sulla crisi, sul vostro corso ideale... tanto, si tratta di rompere un po' il ghiaccio "blogger", no?